COSTUME NATIONAL HOMME
Milano – A/I 2015 – Foto di Lorenzo Palizzolo.
David Bowie è il protagonista della sfilata di Costume National Homme, ogni uscita sembra modellata sulla figura del Duca Bianco, l’artista e l’uomo. Un “rocker dandy” che si riconosce in pantaloni con fondo svasato, dritti e morbidi allo stesso tempo, ma anche nei revers sulle giacche lunghe fino alla coscia. Completi gessati e fantasie jaquard optical, in colori che vanno dal grigio, al nero e violaceo, stupendo con l’esplosione di blu elettrico e senape dorato, colori pieni e dirompenti. Tipici del brand ritroviamo i tagli a laser e gli orli al vivo, materiali puliti e maglieria bicolor che sfuma degradè. Giacche in pelle, ma anche e soprattutto cappotti in panno agugliato.
MSGM
Milano – A/I 2015 – Foto di Lorenzo Palizzolo.
Debutto Milanese sulle passerelle della Moda Uomo, per Massimo Giorgetti, che per la collezione MSGM si ispira alla canzone “What is the Truth?” di Johnny Cash. Scritte, messaggi e poesie stampate sulle iconiche felpe a girocollo del brand, sulle varsity jacket così come su camicie e t-shirt. Fantasie floreali e camouflage, bianco e nero ma anche toni del grigio mélange, verde e arancio, rosso e cammello, intervallati dalla luce di oro e argento. Bomber e parka oversize, pantaloni dritti e skinny, giacche tuxedo per un’idea rinnvata di “sartorialità”.
JOHN VARVATOS
Milano – A/I 2015
Collezione che si ispira ai Kiss e al loro mito, all’idea del supereroe, dell’uomo mascherato, audace e sicuro. La silhouette è rock ed elegante allo stesso tempo, giacche da smoking in seta jacquard indossate su jeans di pelle stretch, revers di seta sul doppiopetto di flanella grigia a creare una nuova versione di tuxedo. Per le giacche ed i cappotti sartoriali, troviamo trattamenti innovativi sul tessuto, tocchi metallici come la pelle argento impressa coccodrillo, usata sui blouson o per le maniche del giubbotto da biker. Infine, cappotti e abiti bianchi e raffinati, tessuti maschili, lane spazzolate e filati preziosi di seta e cashmere. Gli accessori includono massicci stivali in cuoio e cilindri modificati, a completare il look.
In Diary, trovate il mio racconto personale del primo giorno di MMFW!