Si chiama WOMEN: New portraits ed è la nuova retrospettiva dalla fotografa Annie Leibovitz, inaugurata lo scorso 9 settembre allo spazio Fabbrica Orobia 15 a Milano. La ritrattista americana, istituzione nel mondo della fotografia, click storico di Rolling Stones e Vanity Fair, presenta nella città lombarda una serie di ritratti al femminile.
Il progetto, che ha come protagoniste donne provenienti da tutto il mondo e da varie estrazioni sociali – da Serena Williams a Aung San Suu Kyi passando per Adele e Taylor Swift – è un focus sulla condizione femminile nella società contemporanea, un divenire sull’universo femminile che parte da lontano. Nato quindici anni fa con “Women”, una raccolta di ritratti pubblicata nel 1999 e definito dalla scomparsa scrittrice americana Susan Sontag un “work in progress”, il progetto si è evoluto ed ampliato fino ad oggi con nuovi intensi ritratti che il prossimo anno andranno a costituire un’unica opera, composta da molteplici scatti.
La mostra comprende anche lavori inediti della Leibovitz e una parte social.
In parallelo con la mostra, il pubblico da tutto il mondo è invitato a condividere, soprattutto su Instagram, storie di donne ritenute fonte di ispirazione nella loro vita quotidiana. I partecipanti che invieranno le foto con tanto di didascalia tramite Instagram, sotto l’hashtag #ShareYourHero, potranno avere l’opportunità di incontrare Annie Leibovitz e di vincere un viaggio per due persone a New York in occasione dell’inaugurazione americana di WOMEN: New Portraits a novembre.
Quindi save the date, l’occasione è unica: c’è tempo fino al 2 ottobre per visitarla.
WOMEN: New Portraits
Annie Leibovitz
Fabbrica Orobia 15
Via Orobia 15, 20139 Milano, Italia
9 settembre – 2 ottobre 2016
Dal lunedì alla domenica ore 10-18, venerdì fino alle ore 20
Ingresso LIBERO
Pushed by Luisa Lenzi