I fiori di zucchina sono una delle cose che più mi piace utilizzare: sono versatili, leggeri e coloratissimi. Si adattano perfettamente a numerose pietanze come insalate, frittate di uova, pasta fresca, risotti, ma spesso capita di prepararli fritti, un po’ per tradizione e un po’ perché sono davvero deliziosi.
Oggi però vorrei proporre un’ottima variante, altrettanto gustosa ma insolita, con cottura in forno. Una ricetta ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina e vuole evitare quell’odorino tipico di rosticceria di vestiti, tende, tovaglie e persino della pelliccia dei vostri gatti e animali domestici!
Per questa ricetta ho deciso di utilizzare ingredienti facilmente reperibili, di uso quotidiano, come le patate, qualche zucchina novella e i loro fiori, cipolla rossa di Tropea, e per dargli un tocco in più ho scelto di abbracciare tutti questi sapori con un aroma deciso di lavanda.
Vediamola insieme…
INGREDIENTI
30 fiori di zucchina
2 zucchine novelle, oppure una zucchina normale
2 patate
1 cipolla rossa di Tropea
70g di farina integrale
70g di farina di riso
70g di farina 00
70g di parmigiano
250 g di acqua
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
una sbriciolata di lavanda essiccata
sale e pepe
PREPARAZIONE
– Per prima cosa tagliare la cipolla finemente, riporla in una ciotola, salarla e lasciarla riposare coperta con uno strato di pellicola per circa 10 minuti.
– Pelare le patate, lavare le zucchine e, con l’aiuto di un coltello, tagliarle a cubetti molto piccoli (mi raccomando alla dimensione degli ortaggi, è importante che siano ben sminuzzati, al fine di avere una cottura veloce ed ottimale in forno).
– Scolare le cipolle dell’acqua che si sarà formata, riscaldare una padella antiaderente e soffriggere la cipolla a fuoco lento per qualche minuto.
– Prendere i fiori di zucchina e privarli del pistillo sciacquandoli con cura in una ciotola di acqua fresca. Asciugarli delicatamente con della carta assorbente e tagliarli a striscioline.
– Riscaldare il forno a 200 °C.
– Grattugiare il parmigiano e mischiarlo con le 3 farine, aggiungere gradualmente l’acqua, un cucchiaio di olio evo, 3 pizzichi abbondanti di sale, una spolverata di lavanda ed incorporare tutti gli ortaggi, avendo cura di non sfaldarli.
– Prendere una placca da forno quadrata o rettangolare, ricoprirla di carta forno e disporre l’impasto in modo omogeneo.
– Cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante.
Sfornatela, tagliatela a rettangoli e gustatela!
Pushed by Viola Berti