L’autunno è una stagione incerta, porta con se un po’ di nostalgia e ricordi dell’estate: sulla pelle ancora i segni della tintarella, la sabbia sotto i piedi, il profumo del mare e il vento che sa di vacanza! La cosa che amo di più di questo periodo sono i colori delle foglie che cadono, rosse e gialle, esauste della stagione secca, abbandonano i rami degli alberi per lasciare spazio ai nuovi germogli che verranno in primavera.
Ho cercato quindi di racchiudere tutti questi sentimenti in un unico piatto, perché la cucina è colore, comunicazione e condivisione. L’arancione mi ricorda proprio il mese di ottobre, i primi freddi, le zuppe bollenti, la cioccolata con i marshmallow bruciacchiati, Halloween, la Gran Bretagna, i film sul divano, le zucche ed Harry Potter quando va a trovare Hagrid al suo capanno!
Vediamo insieme la ricetta!
Il capanno di Hagrid, da “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”
INGREDIENTI
500gr di carote
1 cipolla
1 pomodoro
2 patate
200g di fagioli già cotti
150g di feta greca
8 noci
un decina di foglie di salvia
olio evo
sale e pepe
PREPARAZIONE
– Tagliare la cipolla e rosolarla con un cucchiaio di olio evo, aggiungere il pomodoro tagliato a dadini, le patate precedentemente sbucciate e tagliate in piccoli pezzi, le carote sbucciate e tagliate a rondelle. Lasciare insaporire per qualche minuto ed aggiustare con sale e pepe a piacere.
– Aggiungere a questo punto i fagioli precedentemente cotti e abbondante acqua fredda. Lasciare cuocere le verdure per circa 20 minuti o fino a che non risulteranno morbide.
– Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare il tutto, fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.
– A questo punto sbriciolare bene la feta, sgusciare le noci e selezionare delle foglioline graziose di salvia.
– Impiattare la vellutata e cospargerla con feta, noci, salvia e un pizzico di pepe.
Pushed by Viola Berti