Su Instagram è esplosa la moda di involtini coloratissimi, roll, rotolini, wraps, preparati con alghe, foglie di vite, verdura e frutta freschissima, con colori pazzeschi e allegri!
Ho pensato allora, di prendere spunto e di ricreare la mia versione: con la verza.

cooking, food, vegan, verza, roll, wrap, patate, viola berti, lavinia biancalani, the style pusher

 

La verza è uno degli ortaggi che preferisco, è ricca di preziosi sali minerali, vitamine e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Appartiene alla famiglia dei cavoli, infatti, come i suoi “fratelli” si trova nei periodi di freddo intenso ed è ottima consumata in brodi caldi, zuppe, ma anche cruda, in insalata, a vapore come si usa molto nei paesi dell’Est dell’Asia, al forno o saltata in padella con un goccio di olio evo.

La ricetta che ho pensato può essere consumata come antipasto, secondo leggero o come aperitivo insolito, da gustare in compagnia e magari accompagnata da un buon bicchiere di vino e dalle chiacchiere dei nostri ospiti.

Vediamo insieme come li ho preparati!

cooking, food, vegan, verza, roll, wrap, patate, viola berti, lavinia biancalani, the style pusher cooking, food, vegan, verza, roll, wrap, patate, viola berti, lavinia biancalani, the style pusher

 

 

INGREDIENTI per 16pz (4pz a testa)

6 foglie di verza
300g di patate
1 peperone
1 zucchina
1 carota
zafferano
olio evo
sale e pepe

cooking, food, vegan, verza, roll, wrap, patate, viola berti, lavinia biancalani, the style pusher cooking, food, vegan, verza, roll, wrap, patate, viola berti, lavinia biancalani, the style pusher

 

 

PROCEDIMENTO

– Lavare molto bene tutti gli ortaggi, mettere sul fuoco una casseruola con dell’acqua ed incominciare a riscaldare il forno a 200°C.

– Mentre l’acqua raggiunge il bollore ed il forno la temperatura, iniziare a spelare le carote; tagliarle, insieme a peperoni e zucchine, alla julienne. Dovranno risultare dei parallelepipedi molto sottili, se possedete una mandolina vi può aiutare.

– Una volta raggiunta la temperatura, infornare le patate con la buccia, disposte su una teglia ricoperta con carta forno; cuocere per 20 minuti, devono risultare ben cotte.

– Prendere le foglie di verza, che nel frattempo saranno state lavate accuratamente sotto acqua corrente, e cuocerle in acqua bollente per circa un minuto, il tempo necessario che si ammorbidiscano e siano più malleabili per essere arrotolate.

– Riporle immediatamente in una ciotola contenente acqua e ghiaccio, in modo che il colore verde, rimanga deciso e vivo.

– Spelare le patate e, con l’aiuto di uno schiaccia patate, ridurle in purea da condire con olio, sale e pepe.

– In un pentolino riscaldare circa 500 g di acqua e aggiustarla di sale, una volta giunta a bollore spegnere il fuoco ed aggiungere lo zafferano.

– Riprendere le foglie di verza e delicatamente riporle su un piano quindi, con l’aiuto di un cucchiaio, spalmare la purea di patate sulla superficie della foglia, avendo cura di lasciare 1cm di bordo al margine della foglia.

– Distribuire le verdure tagliate a julienne secondo il vostro gusto e fantasia personale, quindi arrotolare delicatamente.

– Riporre il roll in frigorifero per mezzora circa, così che sia più facile tagliarlo.

– Una volta raffreddato ricavare dei trancetti dello spessore di circa 2cm, adagiarli su un piatto e irrorali con il guazzetto di zafferano. Mi raccomando, che sia ben caldo!

cooking, food, vegan, verza, roll, wrap, patate, viola berti, lavinia biancalani, the style pusher

 

Pushed by Viola Berti

No more articles