Questa settimana niente super alcolici. Lasciamo da parte rum, gin e vodka per preparare il drink perfetto per un aperitivo a casa tra amici. Gli ingredienti sono già tutti disponibili nella vostra cucina. Basta avere una caraffa, un mestolo in legno, una bottiglia di vino bianco, della frutta fresca e delle spezie per realizzare una bevanda che vi farà sentire tutto il gusto di un paese che mi cattura ogni volta che ho la possibilità di visitarlo, la Spagna.
Non nego che la scelta di preparare la sangria sia dettata dal mio ultimo weekend trascorso a Barcellona, città dai mille colori e dall’incredibile voglia di condividere e stare insieme.
Anche se fuori piove e le temperature non segnano i 20 gradi sono certo che questa sangria vi trasmetterà tutto il calore di una serata tra i vicoli del quartiere di El bon.
INGREDIENTI per 4 persone
4 cucchiaini di zucchero bianco
1 bottiglia di vino bianco
Frutta e spezie: 1 limone, 1 mela, 1 arancia, 1 lime, 2 stecche di cannella, 6 chiodi di garofano
PREPARAZIONE
– Prendiamo la caraffa e versiamo 4 cucchiaini di zucchero, poi aggiungiamo il vino mescolando in modo tale da sciogliere lo zucchero.
– Aggiungiamo la frutta precedentemente tagliata a spicchi, poi la cannella e i chiodi di garofano. Mescoliamo il tutto con il mestolo in legno e lasciamo riposare la nostra brocca almeno 2h in frigo affinchè assuma tutte le fragranze della frutta e delle spezie.
– Trascorse le 2h prima di servirla aggiungiamo nella brocca il ghiaccio e con l’aiuto del mestolo versiamo la sangria con la frutta nei bicchieri da vino rosso.
Pushed by Gabriele Stillitani