L’autunno è la stagione dei funghi, le temperature si fanno rigide e ci si sbizzarrisce a preparare piatti caldi, zuppe e vellutate soprattutto. Può essere molto bello anche assaporare qualche piatto insolito e immaginarsi in viaggio verso paesi lontani, in attesa delle prossime vacanze.
Il riso è una delle tante cose che amo, è un cereale nutriente, mi piace usarlo e in commercio se ne trovano tantissime meravigliose varietà. Oggi ho utilizzato il riso basmati, dal chicco bianco e allungato che in cottura emana un profumo simile al pane appena sfornato, sublime!
Il VINDALHOO è una ricetta tipica indiana, che nella tradizione viene preparata con carni di agnello o pollo che vengono fatte marinare in vari sapori; la mia reinterpretazione non prevede carne né prodotti caseari. Tuttavia rimane un piatto da condividere e da gustare in compagnia!
Vediamo insieme la ricetta!
INGREDIENTI
250g di tofu al naturale
200g di riso basmati
250 g di funghi prataioli
3 carote medie
2 patate
100g di passata di pomodoro
1 cipolla
2 spicchi di aglio
Garam masala (un insieme di spezie indiane)
Coriandolo fresco
Basilico fresco
Prezzemolo
Peperoncino fresco
Olio evo
Olio di semi
sale e pepe
PREPARAZIONE
– Per prima cosa pulire accuratamente i funghi con una spugnetta, avendo cura di rimuovere tutto il terriccio presente.
– Preparare un soffritto di aglio, olio e peperoncino (a seconda del grado di piccantezza che si preferisce); tagliare i funghi ed insaporirli nel soffritto, lasciare rosolare per qualche istante ed aggiungere la passata di pomodoro ed il sale, lasciare cuocere per circa 20 minuti.
– Prendere il tofu, ricavarne delle porzioni di circa 30 g l’uno, riporlo in una ciotola con olio evo, sale, pepe, garam masala, coriandolo, prezzemolo, basilico e lasciar riposare per 20 minuti.
– Portare ad ebollizione circa 400g di acqua salata, e cuocere il riso per circa 10 minuti.
– Pulire ora le carote, le patate e le cipolle, sbucciarle e tagliarle grossolanamente, rosolarle in padella con un po’ di olio evo, salarle ed aggiungere un pochino di acqua.
– Lasciare cuocere per circa 10 minuti, fino a che non risultino morbide, aggiungere un cucchiaino di garam masala, del coriandolo tritato e lasciare insaporire per qualche istante, a fuoco medio.
– Scaldare ora una padella antiaderente e cuocere il tofu, precedentemente marinato, per circa 3 minuti per lato, fino a che non risulti dorato.
Servite il vindalhoo in un unico grande piatto o separatamente e viaggiate con il gusto e con la mente!
Pushed by Viola Berti