Il periodo natalizio è il momento in cui brand e aziende si sbizzarriscono nel richiamare il consumatore all’acquisto. Quale modo migliore per affascinare (e convincere) se non quello di uno spot televisivo? Apripista del genere fu Coca-Cola che dagli anni ’80 accompagna il Natale di grandi e piccoli con spot indimenticabili.

spot, pubblicità, commercial, luisa lenzi, christmas, tv, lavinia biancalani, the style pusher

Quest’anno molti altri brand hanno fatto le cose in grande, dal già citato spot della nuova fragranza Burberry ad Apple ed H&M. Ecco gli spot più interessanti da intercettare in tv o in rete.

H&M – Lines Winter Express

L’azienda svedese ha puntato sulla qualità affidando al geniale regista Wes Anderson l’interpretazione del Natale. Il risultato è un caldo spot, ambientato a bordo di un treno color pastello che viaggia in ritardo, con protagonista Adrien Brody capotreno che invita i passeggeri a raggiungerlo per un brunch natalizio a base di cioccolato e panna montata. Colori, linee geometriche e tenerezza.

Apple – Frankie’s Holiday

Spettacolare lo spot della “Mela” con protagonista un Frankestein dal cuore d’oro che registra sull’iPhone 7 la melodia di un carillon (l’azienda statunitense unisce abilmente oggetti antichi e malinconici con la modernità dei cellulari). L’intento del “mostro” è quello di recarsi nella piazza del paese e cantare davanti a tutti la canzone Home for the Holidays dei Carpenters. Grazie all’affetto di una bambina riuscirà nella sua impresa.

Heathrow Airport – Coming Home for Christmas

Dolcezza e commozione in quantità per lo spot dell’aeroporto londinese di Heathrow con protagonisti due orsetti, marito e moglie, di peluche, in viaggio per tornare a casa dalla propria famiglia.

John Lewis – Buster The Boxer

Come ogni anno i grandi magazzini londinesi John Lewis sono pronti a stupirci, questa volta con un cane boxer protagonista dello spot. Il padre compra alla figlia un tappeto elastico e lo sistema in giardino pronto alla sorpresa la mattina di Natale. Ma durante la notte gli animali del bosco scoprono la bellezza del tappetto, iniziano a saltare invidiati e osservati dalla finestra da Buster, il cane, che aspetta la mattina dopo per giocare sulla rete. Lo sbigottimento della famiglia è divertente e unico come il regalo che “tutti amano”.

Pushed by Luisa Lenzi

No more articles