Quindi dopo Natale c’è Santo Stefano…
Oggi è Santo Stefano!
Come ogni anno il frigo è zeppo degli avanzi di ieri, la casa è un incrocio tra una gastronomia anni ’80 e la dispensa della Nonna. La cucina è infestata da panettoni, torrone, pandoro, creme al mascarpone, salatini e tartine, si potrebbero sfamare 20 famiglie bisognose.
Per non parlare del conto corrente svuotato dai doni fatti a parenti e amici e la pancia dolorante da tutte le porcherie ingurgitate come se dopo il 25 arrivasse una carestia o un’era glaciale.
Per incorniciare tutto questo, ho pensato ad un dolcetto senza peccato, piccolo ed innocente, candido come il bianco Natale e scintillante come l’anno nuovo che si avvicina: sono le mie Montagnette di Neve.
INGREDIENTI per 12 dolcetti
200g di farina 00
100g di amido di mais
200g di zucchero
1 bustina di lievito
90 g di burro
3 uova
1 yogurt
scorza grattuggiata di un limone
Per la neve
300g di ricotta
100g di zucchero al velo
1 bacca di vaniglia
zuccherini argento
PROCEDIMENTO
– Sciogliere il burro e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montarlo con lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone.
– Una volta ottenuto un composto chiaro ed omogeneo, aggiungere la farina, l’amido ed il lievito setacciati e amalgamare bene con una spatola. Aggiungere lo yogurt al composto ottenuto.
– In una ciotola a parte, sempre con l’aiuto di fruste elettriche o di una planetaria, montare gli albumi a neve, finché non risultino bianchi, lucidi e compattissimi (capovolgendo il recipiente, gli albumi non cadranno, ma rimarranno attaccati ad esso).
– Incorporare all’ impasto gli albumi, avendo cura di effettuare un movimento rotatorio dall’alto verso il basso per non smontarli.
– Adagiare i pirottini di carta forno per muffin in una teglia apposita e riempirli con l’impasto ottenuto, avendo cura di non riempirli fino all’orlo, ma lasciando almeno 1cm. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
– Per la neve. Con l’aiuto di una frusta amalgamare la ricotta con lo zucchero al velo e l’interno di una bacca di vaniglia e mescolare energicamente per qualche breve istante.
– Lasciare intiepidire i dolcetti e decorarli con la crema bianca e gli zuccherini argentati.
Pushed by Viola Berti