Ormai si può dire: il Natale è alle porte. Siamo sempre più in fermento, le strade si riempiono di addobbi luccicanti, i negozi si riempiono di persone sgomitanti, gli odori delle frittelle pervadono la città e Milano sembra sempre viva. Mi piacerebbe, però, poter trascorrere le mie Christmas Holidays a Stars Hollow.
Dai, sicuramente avete presente…
Sto parlando della cittadina in cui vivono Lorelai e Rory di Una Mamma per amica la serie TV più bella, simpatica, divertente e aggiungerei frivola che abbia mai seguito. Ecco! Quella!
Vorrei alzarmi tardi, bere un caffè nero bollente da Luke’s, fare colazione con pancakes giganteschi, passeggiare per la piazza principale dove si intravedono le cupole della chiesa spruzzate di fiocchi di neve, accompagnare Lorelai al Dragonfly Inn e godermi l’effervescenza della cittadina in festa, indossando un cappottino leggero dai toni pastello, sbottonato.
Forse ho esagerato con l’immaginazione... comunque a Natale nessuno è a dieta e dei pancakes di polenta con morbido taleggio non si negano a nessuno!
Vediamo la ricetta!
INGREDIENTI
2 uova
60g di farina di mais
60g di farina 00
40g di Grana Padano grattugiato
200g di latte di soia (ma potete quello che preferite)
Un cucchiaio di olio evo
100g di fagiolini
Formaggio taleggio
Sale e pepe
PREPARAZIONE
– In una ciotola capiente riporre farina 00, farina di mais, formaggio grattugiato e bicarbonato, quindi mescolare bene.
– Aggiungere le uova e metà del latte e mescolare energicamente, aggiungere tutto il latte, l’olio evo, sale e pepe e incorporare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
– Lavare e pulire i fagiolini e tagliarli molto sottili, ed incorporarli all’impasto precedente.
– Scaldare una padella e ungerla con un pochino di olio di semi, con l’aiuto di un mestolo, rovesciare una porzione di impasto.
– Far cuocere 3 minuti a fuoco medio entrambi i lati, o fino anche non risultino ben dorati.
– Prendere ora il taleggio, pulirlo dalla crosta e adagiarlo sui pancake ancora caldi.
– Lasciare sciogliere ed ammorbidire il formaggio e gustare.
Pushed by Viola Berti