Con le nuove collezioni della primavera estate già disponibili in negozio ci prepariamo a fare spazio nel nostro guardaroba estivo rovistando tra le cose comprate uno, due, tre anni fa e chiedendoci se, anche per quest’estate, potranno essere passabili.
Niente paura! Sono convinta che sia molto divertente seguire i trends della stagione attuale ma lo è altrettanto usare capi che abbiamo già (anche se non sono di ultima tendenza) attualizzandoli e sdrammatizzandoli nella costruzione degli outfit, sempre con inventiva e creatività!
Ho deciso di selezionare per voi 3 trends della p/e 2017 da cui prendere spunto facilmente partendo da un elemento base.
Cominciamo con il POWER LOOK anni 80 che ormai pervade le passerelle da qualche stagione. Le giacche femminili con le maxi spalle sono proprio l’emblema del nuovo ruolo che la donna rappresentava in quegli anni: spalle larghe come quelle dell’uomo, a testimoniare la nuova posizione di potere guadagnata; spalle larghe per provocare e ostentare il successo raggiunto (non a caso il motto di Armani e Versace a quei tempi era proprio “Dress for Success”). Non vi fate spaventare dall’ampiezza delle spalle, se riuscite a dosare bene le proporzioni è un look molto attuale e chic! Prendete una giacca vintage di vostro padre, fate accorciare leggermente le maniche abbinatela con dei flare jeans, t-shirt oversize, calzini bianchi e sneakers e siete subito updated e stylish!
Passando poi allo swimwear notiamo che, per questa stagione, si tratta di un vero e proprio RéTRO SWIM che prende ispirazione dagli anni ‘30, ’50 e ’80. Non immaginatevi un banale costume da bagno, lo swimwear diventa parte integrante e fondamentale dell’outfit (ad esempio il bra da indossare sopra ad una camicia o sotto una giacca come top).
Infine ho selezionato un piccolo trend che però ritengo molto interessante: WORKERS con ispirazione anni ’40. Il color khaki e oliva sono predominanti e i pantaloni molto ampi a vita alta oppure il vestito midi con le maniche un po’ a sbuffo ricordano le prime divise da lavoro delle donne di quegli anni.
Parola d’ordine per questa stagione: SPERIMENTAZIONE! Per essere sempre updated & stylish!
Pushed by Domizia Vanni