Il maestro indiscusso della video arte contemporanea è arrivato in Italia, a Firenze precisamente. Dal 10 marzo al 23 luglio 2017 la Fondazione Palazzo Strozzi ospita una grande mostra su Bill Viola. Rinascimento elettronico, questo il titolo, celebra l’artista americano con un percorso attraverso le sue opere, della produzione dagli anni Settanta fino ad oggi esposte in dialogo con l’architettura di Palazzo Strozzi e in un inedito confronto con le opere di cinque maestri del Rinascimento Pontormo, Masolino da Panicale, Paolo Uccello e Lukas Cranach.
Tra straordinarie esperienze di immersione nello spazio, nell’immagine e nel suono, si passa dalle prime sperimentazioni con il video negli anni settanta fino alle grandi installazioni, vere e proprie esperienze sensoriali.
Nato a New York nel 1951, Bill Viola è internazionalmente riconosciuto come uno dei più importanti artisti contemporanei. Esplorando spiritualità, esperienza e percezione
Viola indaga l’umanità: persone, corpi, volti sono i protagonisti delle sue opere, caratterizzate da uno stile poetico e fortemente simbolico in cui l’uomo è chiamato a interagire con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.
Immergersi nel mondo di Bill Viola è vivere un’esperienza a 360 gradi e avere la possibilità di vedere un artista che non capita spesso nel nostro paese. Una delle tante mostre primaverili da non perdere, da visitare abbinandola a Firenze, stupenda cornice per un weekend fuori porta.
Pushed by Luisa Lenzi