Mary Marchesano è una trentanovenne di Udine, una giornalista eclettica (scrive per Vanity Fair), che ha vissuto in tanti posti del mondo con entusiasmo. Da qualche tempo si è trasferita a Palma di Maiorca dove dice di essere cambiata, in meglio.
“Sicuramente vivere qui mi tranquillizza. Mi sento al sicuro e protetta”
La sua è stata la scelta di andarsi a conquistare il proprio spazio nel mondo e cercare il proprio angolo di felicità. L’isola è stata anche l’occasione per Mary Marchesano di inventarsi un nuovo lavoro e di lanciare www.amaiorca.com
TheStylePusher – Raccontaci di te
Mary Marchesano – Ho quasi 39 anni, sono originaria di Udine e vivo a Palma di Maiorca. Mi occupo di comunicazione e marketing e sono una giornalista free lance. Collaboro per diverse testate italiane e spesso scrivo di storie di connazionali che hanno deciso di lasciare il nostro paese e vivere all’estero. Sono fortunata perché posso entrare in contatto con molte realtà differenti, sparse per il mondo e ogni storia che racconto mi lascia sempre qualcosa. D’altra parte, io stessa sono una expat: ho vissuto in Florida, a Miami quasi 3 anni e prima ancora a Barcellona.
TheStylePusher – Hai scelto di lasciare l’Italia per Maiorca. Cosa ti ha spinto a stravolgere tanto la tua vita?
Mary – In realtà sono venuta a Maiorca con l’idea di rimanerci qualche mese. Volevo scrivere una guida su come trasferirsi e prendere una pausa dall’Italia. Due anni fa, dopo un viaggio in Brasile, trovai il coraggio di lasciare il mio compagno con il quale vivevo e per il quale sono rientrata in Italia (quando ci siamo conosciuti vivevo in Florida). Avevo bisogno di staccare la spina come si suol dire e di capire dove volessi vivere davvero. Milano è un grande amore ma un po’ come con il mio ex, si era spenta la passione già da qualche anno.
TheStylePusher – Gli isolani faticano ad abbandonare la terra natia, le isole sono un posto magico, sospeso. Che cosa significa per te vivere su un’isola?
Mary – Appunto. Dicono che le isole abbiano qualcosa di magico. Forse è proprio cosi. Vivere a Maiorca mi ha cambiato, in meglio spero. Sicuramente vivere qui mi tranquillizza. Mi sento al sicuro e protetta. Non ci sono dei motivi concreti, è cosi e basta. Si tratta di una sensazione difficile da spiegare a parole, a volte ho quasi la sensazione di averci già vissuto.
A Maiorca hai tutto e c’è tutto. I suoi vasti paesaggi e spazi non ti fanno pesare di vivere in un paese di circa 800 mila abitanti. Puoi tranquillamente vivere una giornata in montagna e in meno di mezz’ora fare un tuffo al mare. Qui coesistono diversi scenari naturali, Maiorca accontenta proprio tutti.
Per me la qualità di vita è altissima. A partire dalle relazioni interpersonali. Maiorca inoltre è “viva” in tutto, difficile annoiarsi anche durante i mesi invernali. Poi non dimentichiamoci che l’aeroporto di Palma è il terzo della Spagna, e l’isola è ben collegata con il resto del mondo.
TheStylePusher – Recentemente hai aperto il tuo sito amaiorca.com dedicato ai viaggiatori italiani che la scelgono come meta delle loro vacanze. Come è nato questo progetto e quali sviluppi hai in cantiere?
Mary – Da quasi un anno ho aperto con Claudia Loiacono Yuppidea, un’agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel mercato italiano. Un ponte tra Italia e Spagna, come ci piace definirla. In realtà il magazine online Amaiorca è un’idea di Claudia, la mia socia, che quando è arrivata a Maiorca tre anni fa ha deciso di aprire. Solo recentemente è diventato un progetto di Yuppidea. Il webzine si rivolge ai turisti italiani che decidono di venire in vacanza a Maiorca. Non c’è nessun prodotto editoriale per italiani come il nostro e l’idea che ha avuto Claudia l’ho trovata geniale, a cominciare dal nome AMaiorca. Attualmente abbiamo creato una vera e propria redazione e produciamo almeno un contenuto originale al giorno. Per il futuro ci auguriamo di far crescere Amaiorca e magari (perché no) espanderci anche nel resto delle Baleari.
TheStylePusher – Se ti dico THESTYLEPUSHER a che cosa pensi?
Mary – Penso a uno stile di vita, a un modo di vivere originale o a un progetto eclettico.
L’entusiasmo di Mary Marchesano per la sua nuova “casa” è contagioso. Noi di TspMag ne siamo stati travolti. Per questo sentirete parlare ancora di Mary, molto presto.