Polpette, involtini e spiedini rappresentano da sempre i comfort food per eccellenza: pratici da mangiare, riportano alla mente i piatti che preparavano le nonne e che potevano essere (grazie alla loro indulgenza!) mangiati con le mani. Ancora oggi infatti, queste preparazioni così popolar-tradizionali, sono al centro delle speculazioni creative di moltissimi chef, quasi a voler tradurre in un linguaggio più moderno quel sentimento casereccio e intimo che i piatti “semplici” sanno donare. Perché non aggiungerci allora qualche sapore esotico, creando un ponte fra le cucine in cui siamo cresciuti e tutti i posti che vorremmo visitare?
A dare vita a quest’idea ci aiuta il tempeh, un alimento di origine balinese, prodotto fermentando la soia gialla grazie a un micete estratto dalle foglie dell’ibisco. Il lungo processo fermentativo cui è sottoposto, rende il tempeh molto più digeribile rispetto al fagiolo al naturale. Si presenta come un panetto compatto, che può essere tagliato (e insaporito!) a piacimento.
A noi piace tantissimo saltato o marinato nel tamari, un condimento largamente utilizzato nella cucina orientale, estremamente nutriente. Contiene infatti proteine, enzimi, vitamine (sembra che insieme al tempeh contenga anche la vitamina B12, così preziosa per chi sceglie un’alimentazione vegana) e diversi oligoelementi. Ha grandi proprietà antiossidanti e può essere utilizzato senza aggiunta di sale, dato l’alto contenuto di cloruro di sodio.
E ora incontriamo gli ingredienti a cui abbiamo scelto di associare due prodotti tanto speciali!
Ananas
Ricco di acqua, presenta una composizione bilanciata di zuccheri, vitamine A, B, C e sali minerali. Contiene bromelina, un enzima che aiuta la digestione delle proteine complesse. Noto per le proprietà diuretiche e brucia-grassi, l’ananas rimineralizza e disintossica: grazie al betacarotene e alla vitamina C infatti, questo frutto aiuta la pelle a mantenersi elastica e priva di rughe.
Zucchine
La zucchina è un ortaggio ipocalorico e drenante. Ricca di vitamina C e fibre, è un alimento adatto a rafforzare le difese immunitarie e a favorire la diuresi eliminando i liquidi in eccesso.
Sedano
Il sedano può essere utilizzato come un vero e proprio tonico: grazie al contenuto di sali minerali, clorofilla e olii essenziali, svolge importanti funzioni aperitive (preparando lo stomaco al pasto) e disinfiammanti. É utile in caso di malattie cardiocircolatorie, del fegato e dei reni, di cui favorisce la pulizia stimolando infine la rimozione dei calcoli.
Carota
Questa radice ha qualità disintossicanti e di attivazione delle difese immunitarie. Offre un alto contenuto di carotene, una provitamina che è trasformata dal nostro organismo in vitamina A, essenziale per la crescita e il ricambio delle cellule, per aumentare la resistenza alle infezioni ma soprattutto perché protegge la funzione visiva.
Il nostro secondo [piatto] da condividere: spiedini di tempeh, zucchine e ananas marinati con il tamari con salsa verde su spaghetti di carote al sesamo
INGREDIENTI per 4 persone
Per gli spiedini
400 gr tempeh
1 ananas
5 zucchine
Salsa di soia tamari q.b.
2 limoni
olio e.v.o. q.b.
Per la salsa verde
250 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di aceto di mele
1 mazzetto di prezzemolo
1 gambo di sedano
Sale q.b.
100 gr pangrattato
1/2 spicchio di aglio
Per gli spaghetti di carote
2 carote grosse
Semi di sesamo nero
olio e.v.o. per condire
succo di limone
sale
PREPARAZIONE
– Mondate le zucchine e le carote, avendo cura di eliminarne le estremità. Sbucciate quindi l’ananas e tagliatelo a metà. Procedete al taglio dell’ananas in cubetti e lasciatelo scolare qualche minuto.
– In una bacinella, preparate una marinatura a base di tamari, olio extravergine di oliva e succo di limone. Riducete il tempeh in cubetti, quindi riponetelo nella bacinella della marinatura e mescolate, perché il condimento lo ricopra in ogni sua parte.
– Affettate a velo le zucchine, utilizzando o un coltello molto affilato o il pelapatate (questo piccolo trucco vi permetterà di ottenere fette molto sottili e di spessore simile!)
– Preparate 3 teglie ricoprendole con la carta da forno. Disponete i 3 ingredienti dividendoli nelle tre teglie ricordandovi di condire ananas e zucchine con un filo di olio evo e un pizzico di sale, quindi infornate il tutto a 200°. Alle zucchine basteranno pochi minuti, mentre per il tempeh e l’ananas saranno necessari almeno 10 minuti.
– Durante la cottura, inserite nel mixer tutti gli ingredienti per la salsa, frullando fino a ottenre un composto denso e liscio.
– Procedete alla realizzazione degli spaghetti, utilizzando lo spiralizer. In caso non lo aveste, potrete ottenere delle tagliatelle utilizzando sempre il pelapatate ma… attenzione alle dita! Quindi condite con olio, sale e sesamo e disponete sul fondo del piatto da portata.
– Una volta sfornati e raffredati gli ingredienti realizzate gli spiedini alternando tempeh, ananas e zucchina (a noi piace piegarle a ventaglio, così da dare un movimento diverso alla composizione). Adagiate gli spiedini sul letto di carote, guarnite con la salsa e servite: gli spiedini sono buoni anche freddi e potranno così essere preparati anche in anticipo.
Pushed by BaciamInCucina