Altro argomento del quale ci si trova a cercare disperatamente informazioni online, riguarda le smagliature e la loro prevenzione. Ho consultato moltissimi forum, parlato con un dermatologo e anche con un medico-chirurgo estetico, e alla fine ho estrapolato la “mia personale ricetta contro le smagliature”: un mix di creme e oli da alternare durante la settimana. Ho messo insieme una serie di informazioni, partendo come sempre dalla sicurezza, accertandomi che tutti i prodotti utilizzati fossero adatti all’uso in gravidanza. Non mi soffermo sullo spiegarvi cosa siano le smagliature, se siete qui vuol dire che già ne avete avuto a che fare. Io personalmente ne ho sempre avuta qualcuna, stretta e bianca, su fianchi, cosce e seno. Non ho la pelle molto elastica in questi punti specifici del corpo e la gravidanza mi spaventava parecchio. Questo metodo su di me ha funzionato, nessuna nuova smagliatura è apparsa dopo i 9 mesi!

lavinia biancalani, consigli in gravidanza, pregnancy, smagliature, beauty pills, diary,

La mia personale FORMULA PER PREVENIRE LE SMAGLIATURE:

alternanza di oli e creme specifiche, gli oli preferibilmente sotto la doccia o subito dopo, magari di notte, dato l’assorbimento più lento. Le creme sempre al mattino, e il ripetersi delle applicazioni, alternate, a partire da un minimo di 2 al giorno. Per dire che, gli oli essendo naturali, si possono applicare anche più volte al giorno, senza alcun problema, le creme e le fiale che invece vi indicherò, devono essere utilizzate con una logica diversa.

 

SICUREZZA
Partiamo da qui. La pelle della mamma blocca di per se l’ingresso di molte sostanze utilizzate per la cura della pelle, alcune di queste però, le più aggressive, posso essere assorbite nel flusso sanguigno, attraversare la placenta e raggiungere il feto in crescita. Questo è pericoloso, soprattutto nei primissimi mesi di gestazione. Quindi, è importante documentarsi e utilizzare prodotti che si possono utilizzare in gravidanza, testati e certificati.

OLIO DI ROSA MOSQUETA
Ricchissimo di vitamina A e di acido linoleico, un acido grasso omega-6, e di acido oleico, omega-9, importanti per l’idratazione della pelle; di LICOPENE, un antiossidante importante nel combattere l’invecchiamento precoce. Infine di BETACAROTENE, legato alla vitamina A, importante come tutti sanno soprattutto per l’esposizione al sole o per trattare i danni causati dal sole. Per le donne incinte può sostituire l’olio di mandorle per prevenire e curare le smagliature. Similmente l’olio di rosa mosqueta è in grado di ridurre, schiarire e assottigliare eventuali cicatrici.

OLIO DI ARGAN
Quest’olio proviene dagli estratti di frutti di Argania Spinosa che cresce solo nel sud del Marocco ed è considerato l’elisir di bellezza. Un’applicazione regolare di olio di Argan durante la gravidanza integra la pelle dagli eventuali cali di elasticità della pelle. Previene la ripartizione delle proteine strutturali indispensabili come il collagene e l’elastina. Le sue proprietà sono antiossidanti e ringiovanenti e, grazie alla forte presenza di tocoferoli, permette la rigenerazione delle cellule, le quali sono anche preservate grazie all’acido linoleico, che si trova in commercio sotto forma di pomata o in gocce ed è comunque utile anche per viso e capelli.

lavinia biancalani, consigli in gravidanza, pregnancy, smagliature, beauty pills, diary,

 

lavinia biancalani, consigli in gravidanza, pregnancy, smagliature, beauty pills, diary,

RILASTIL CREMA SMAGLIATURE + FIALE
Ho utilizzato, sempre su consiglio medico, sia la crema per le smagliature che le fiale.
La crema prevede l’applicazione da una a due volte al giorno, ma la sua massima efficiacia la si raggiunge con l’alternanza delle “fiale”. Non le trovate in tutte le farmacie, ma potrete ordinarle. Costano, vi avviso, e non poco, ma funzionano e se le si usa nel modo giusto senza abusarne che tanto non serve, vedrete i risultati. Per quel che riguarda le fiale quindi, dovete seguire le istruzioni per il “trattamento di mantenimento”, così come scritto nel foglio illustrativo (e non quello d’urto!). Ovvero applicare in abbinamento alla crema, 1 fiala a settimana.
Io diluivo qualche goccia con la crema
e poi la spalmavo fino a completo assorbimento, la fiala è dotata di un cappuccio che permette di riporla per essere consumata in più volte. Ecco di seguito qualche info sul prodotto.

– Dermatologicamente testate
– Testato per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio*
– Non comedogeniche
– Ipoallergeniche**
– Senza parabeni, alcool e derivati del grano
– Clinicamente testata su donne in gravidanza
– Utilizzabile in gravidanza

No more articles